I dei della wicca
Gli Dei Rispecchiano la Natura, in ogni sua forma, nella wiccan, e nelle religioni pagane, si crede sempre a più divinità. Il discorso religioso delle religioni monoteiste, dove esiste un solo Dio, qui non esiste, e i pagani e i neopagani, credono che a fianco di un Dio, c'è una Dea.
La Dea, la donna, colei che ci ha partorito, colei che ci ama come una madre, chi ci capisce con un solo sguardo quando qualcosa non va... colei che ci porta nel suo grembo per nove lunghi mesi, e ci partorisce con dolore, ma nel dolore partorisce una vita, una felicità...
La Dea è vista come la Luna, e ha tre aspetti: La fanciulla, la madre, l'anziana.
La Fanciulla: simboleggia la giovinezza, la vitalità, ed è rappresentata come una adolescente, la fase lunare è la Crescente.
La Madre: Simboleggia la fertilità, la cura per i propri figli, è rappresentata nel fiore degli anni, e corrisponde alla Luna Piena.
L'Anziana: Simboleggia la saggezza, è vicina alla morte e ne custodisce il passaggio, corrisponde alla Luna Calante.
Il Dio nella Wiccan è al pari della Dea, è il suo consorte, è raffigurato come il Dio Cornuto, ed è visto nella simboleggia del Sole.
Il Dio, assieme alla Dea, è colui che da la vita, governa la caccia, e gli animali selvatici, fonte primaria degli uomini, che da millenni se ne servono per sopravvivere.
Molti chiamano gli Dei con svariati nomi: Diana e Pan, Madre e Padre, Iside e Osiride, ecc... li potete chiamare come volete, ma ricordate che tutti gli Dei sono un solo Dio, tutte le Dee sono una sola Dea...quello che conta non sono i nomi, ma come li amate.
Nessun commento:
Posta un commento