sabato 6 luglio 2013

Incantesimi

Il libro delle Ombre



Libro delle ombre






Nella Wicca originaria di Gerald Gardner il Libro delle Ombre è il testo base in cui sono racchiusi i principali rituali. È stato dimostrato che questo titolo (Book of Shadows) è stato coniato dallo stesso Gardner, prendendo spunto da un libro indiano dal titolo simile, ma di argomento differente, ritrovato nella sua biblioteca personale. Esso racchiude i rituali basilari della sua tradizione ed in seguito di molte altre, esso può essere ampliato ed i rituali possono venire adattati, ma la parte originaria deve essere sempre trasmessa nella sua integrità a tutti i nuovi membri iniziati nella Wicca.




Successivamente lo stesso termine è stato poi adottato in modo molto più generico da forme moderne di neopaganesimo o stregoneria, per venire ad indicare più vagamente un libro di magia o grimorio (creando così confusione tra i due termini), un libro nel quale il praticante annota i propri rimedi con erbe naturali, le corrispondenze, gli incanti, riflessioni, invocazioni alla Dea e al Dio.




Chiusura Cerchio magico





Bandire il cerchio




Dopo ogni rituale dovrete ringraziare i dei e gli spiriti della natura (i 5 elementari Aria, Acqua, Terra, Fuoco e Spirito) e chiudere o “bandire” il cerchio magico.
Rituale:
Vi mettete davanti al altare (a nord) e lentamente, effettuate il giro del vostro cerchio dicendo:

Ringrazio l’Universo per questo cerchio,
e rinvio questa energia,
nel luogo donde proviene,
ora tutto è come prima.

martedì 2 luglio 2013

Le candele

Le Candele nella Wicca

Ultimo aggiornamento: più di un anno fa
Quella di bruciare le candele è un'arte antica. Esse creano un'atmosfera magica e accogliente ma hanno anche un grande valore simbolico e sono usate in tutti i rituali e incantesimi.
Il colore delle candele è associato al segno zodiacale e al giorno della settimana, ed ha un preciso significato magico.
Alcune streghe le producono da sole per aumentarne il potere, infatti una cosa creata da voi ha molto più potere.
Le candele fondamentali sono quelle bianche, il bianco è il colore universale ed è utile per sostituire gli altri colori se ne siete sprovviste, e le candele nere, per respingere le negatività.

La luna



Le fasi lunari



La Luna e' il simbolo della Dea, e le fasi lunari sono associate agli Esbat, rituali religiosi neopagani dedicati appunto alla Dea.

Il mese lunare e' formato da 28 giorni durante i quali la luna passa da queste 4 fasi

luna nuova
luna crescente
luna piena
luna calante


Vi sono riti legati ad ogni fase lunare, tuttavia l'energia che la luna emana si manifesta nel suo massimo potere nelle notti di luna piena, ecco perche' vi vengono svolti la maggior parte dei riti magici.


La luna e gli Esbat
le celebrazioni egate alla Luna






Gli Esbat sono le celebrazioni legate alla Luna e quindi alla Dea e attraverso lei alla femminilita', ogni 28 giorni e mezzo vi e' una Luna piena che viene festeggiata onorando la Dea, come ogni 28 giorni si manifesta il ciclo mestruale.

La Luna, simbolo della Madre e' anche fonte di energia che si manifesta sul mare e sulla Natura.
Quando e' piena emana maggiore Energia e segna il momento ideale per i riti magici che si caricano di maggiore potere. Essendo la Luna correlata alla notte e' durante questa che si celebra la Dea, al contrario che nei Sabba il cui orario tradizionale e' mezzogiorno. Qualsiasi rito si voglia compiere si preferiscono colori argentato o bianco.
Nello studio della magia bisogna dedicare molta attenzione ai cicli lunari di ogni mese. Fondamentale esporre il mazzo dei Tarocchi a nuove energie proprio durante la settimana di luna crescente ed e' praticamente d'obbligo eseguire qualsiasi operazione magica nel
ciclo lunare indicato. I cicli lunari influenzano moltissimo il cambiamento delle maree, e seminare o piantare alberi, piante ed
ortaggi sotto l'influenza di un determinato ciclo lunare, rende senz'altro le piantine piu' rigorose rispetto alle altre.

Da non dimenticare che siamo formati dal 90% d'acqua e non solo noi, ma tutti gli esseri viventi, e' scientificamente dimostrato che i cicli lunari influenzano le maree, e dato che anche noi siamo formati da acqua, la luna influenza anche noi, ecco perche' all'inizio di un oroscopo si trova a volte il nome di un ciclo lunare.

Gli Esbat sono le feste della Dea che mensilmente passa attraverso i suoi tre stadi:

Vergine (luna crescente): e' il periodo ideale per svolgere operazioni magiche destinate ad accrescere qualcosa per la salute, l'amore, la fortuna, il fascino, l’attrazione. Da non dimenticare l'esposizione dei Tarocchi, in questa fase, per tutta la settimana.

Madre (luna piena): Consigliata per effettuare operazioni magiche a scopo benefico o per l'esposizione di cristalli, quarzi e pietre, per la loro purificazione. In questo periodo ogni attivita' magica che si esegue acquisisce maggior potere. e' anche il periodo piu' adatto per eseguire incantesimi per il controllo di se stessi e sulla fertilita'.

Vecchia (luna calante): e' la fase in cui la luna decresce. Ideale per svolgere operazioni magiche di allontanamento o per eliminare malattie importanti. e' il periodo giusto per incantesimi di guarigione e per la perdita di peso. e' anche il periodo giusto per annullare incantesimi fatti contro se stessi e contro gli altri.

Non dimentichiamo anche la:
Fase oscura, il novilunio: e' la fase in cui la luna, trovandosi in congiunzione col Sole, rivolge alla Terra la faccia non illuminata. Periodo ideale per svolgere operazioni magiche curative dei problemi legati alla pelle oppure rituali legati alla distruzione.

Queste feste si svolgono solitamente in luna piena per festeggiare il potere della creazione e il passaggio da fanciulla a donna. Ma non si deve dimenticare anche il lato oscuro: la luna nuova, il potere della morte. Che e' indispensabile per tornare ad avere nuova vita.

Le lune nuove sono 13 in tutto l'anno (quindi gli Esbat sono quasi mensili) e ognuna di loro ha un particolare simbolismo.

Gennaio: la luna del Lupo - Protezione
Febbraio: la luna Immacolata - rinnovamento
Marzo: la luna della Semina - Rinascita
Aprile: la luna della Lepre - Fertilita' (Dea Ostara)
Maggio: la luna della Coppia - Legami
Giugno: la luna del Miele o dell'Idromele - Amore (si raccolgono erbe per talismani)
Luglio: la luna delle Erbe - Raccolta di erbe per incantesimi
Agosto: la luna delle Granaglie - Amore (si lanciano incantesimi)
Settembre: la luna della Vendemmia - Celebrazione dell'uva
Ottobre: la luna Rossa - Rinnovamento degli impegni con il partner
Novembre: la luna della Neve - Omaggio alla Dea della Neve
Dicembre: la luna della Quercia - Rinsaldare un rapporto


Quando un mese ha due lune, la seconda luna piena viene chiamata "Luna Blu". Si chiama anche Luna delle Streghe perche' e' la tredicesima Luna dell’anno, un tipo di Luna "fuori dal tempo", ossia una Luna dalla magia e dal potere straordinario.


La tredicesima luna
le 13 lunazioni

In ogni anno solare ci sono 13 lunazioni collegate a 13 mesi lunari.

In ogni anno solare ci sara' un mese con due lune piene la seconda delle quali sarà la tredicesima luna.

Secondo il calendario wicca la tredicesima luna va calcolata in base ai segni zodiacali.

E cioe' la seconda luna piena quando il sole si trova nello stesso segno zodiacale della prima.

I dei wiccan



 I dei della wicca





Gli Dei Rispecchiano la Natura, in ogni sua forma, nella wiccan, e nelle religioni pagane, si crede sempre a più divinità. Il discorso religioso delle religioni monoteiste, dove esiste un solo Dio, qui non esiste, e i pagani e i neopagani, credono che a fianco di un Dio, c'è una Dea.






La Dea, la donna, colei che ci ha partorito, colei che ci ama come una madre, chi ci capisce con un solo sguardo quando qualcosa non va... colei che ci porta nel suo grembo per nove lunghi mesi, e ci partorisce con dolore, ma nel dolore partorisce una vita, una felicità...
La Dea è vista come la Luna, e ha tre aspetti: La fanciulla, la madre, l'anziana.
La Fanciulla: simboleggia la giovinezza, la vitalità, ed è rappresentata come una adolescente, la fase lunare è la Crescente.
La Madre: Simboleggia la fertilità, la cura per i propri figli, è rappresentata nel fiore degli anni,  e corrisponde alla Luna Piena.
L'Anziana: Simboleggia la saggezza, è vicina alla morte e ne custodisce il passaggio, corrisponde alla Luna Calante.




Il Dio nella Wiccan è al pari della Dea, è il suo consorte, è raffigurato come il Dio Cornuto, ed è visto nella simboleggia del Sole.
Il Dio, assieme alla Dea, è colui che da la vita, governa la caccia, e gli animali selvatici, fonte primaria degli uomini, che da millenni se ne servono per sopravvivere.
Molti chiamano gli Dei con svariati nomi: Diana e Pan, Madre e Padre, Iside e Osiride, ecc... li potete chiamare come volete, ma ricordate che tutti gli Dei sono un solo Dio, tutte le Dee sono una sola Dea...quello che conta non sono i nomi, ma come li amate.